Inaugurata l’opera realizzata sul muro esterno di Cogeme in vista del 50° (1970-2020)
Mostra dei lavori vincitori del concorso “Cogeme Street Day“
Dopo l’esperienza dello scorso anno con la mostra del pittore rovatese Gerolamo Calca, prosegue l’impegno di Cogeme nell’aprirsi, in occasione delle Festività Natalizie, alle diverse forme d’arte che si sviluppano sul territorio.
La Società dei Comuni dell’Ovest bresciano, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il patrocinio del Comune di Rovato, ha così organizzato negli scorsi mesi un concorso (Cogeme Street Day), rivolto ad artisti – amatori e professionisti – che prevedeva l’ideazione e la realizzazione di dipinti murales all’interno della sede rovatese della Società.
Allo stesso tempo, è stata promossa la realizzazione di un murales, realizzato con la tecnica del writing dall’artista Giovanni Mulè, sulla parete esterna della sede Cogeme che affaccia su via Mezzana, e che in vista del 50° di fondazione (1970-2020) della Società ripercorre i temi della storia aziendale.
Inaugurato oggi, il murales è dedicato infatti alle attività svolte nel corso dei decenni e presenta in ideale continuità i molti ambiti di presenza che Cogeme ha concretizzato nei servizi pubblici locali nel corso della sua quasi cinquantennale storia. Dai primi anni, con l’impegno per la metanizzazione della Franciacorta, alle più recenti sfide della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Nella stessa giornata, è possibile visitare gli altri murales, realizzati nell’ambito del concorso Cogeme Street Day sulle pareti interne dell’azienda, oltre che una selezione di opere su tela degli artisti coinvolti.
“Da tempo – sottolinea Dario Lazzaroni, Presidente di Cogeme Spa – desidero che alcune forme d’arte possano trovare ospitalità negli spazi aziendali. Abbiamo iniziato lo scorso anno con la mostra del pittore rovatese Gerolamo Calca, che ha avuto un successo meritato e per certi versi inaspettato; abbiamo proseguito quest’anno rivolgendoci al protagonismo dei giovani delle nostre comunità. La street art da tempo fa parte di modalità di espressione artistica che trovano spazio in contesti aziendali, istituzionali e pubblici e ci fa piacere provare a declinare con questa modalità immagini e suggestioni che oggi decorano alcune pareti della nostra sede”. “Con quest’opera – commenta l’autore del murales Giovanni Mulè – ho voluto esprimere e rafforzare lo spirito aziendale di Cogeme. Ho utilizzato elementi naturali per rappresentare i servizi offerti e l’importanza per l’ecologia, inserendo alcuni dei simboli che caratterizzano la città di Rovato nonchè il nostro territorio per l’ambientazione.”